Come risolvere la mancanza di tutti i denti

Quando, a causa di perdita di qualche dente o di tutti i denti, perdiamo la capacità di normale masticazione e la nostra autostima si abbassa perché non siamo più contenti del nostro aspetto, l’unica soluzione è di rivolgerci a un dentista esperto in grado di capire la complessità della situazione e proporre una soluzione adatta.

Anche se la maggior parte dei pazienti darà la precedenza all’aspetto estetico, il ripristino della funzionalità dovrebbe essere affrontato per prima. Quindi, un dentista dovrebbe programmare un intervento pensando prima alla masticazione e il modo in cui la renderà indolore ed efficiente. Una volta stabilito il piano di cura corretto, un buon aspetto estetico non sarà difficile da ottenere.

Visto che il problema della mancanza dei denti può variare (una parte, alcuni denti, qualche dente in ogni quadrante, tutta l’arcata, edentulismo totale) non può esistere una soluzione unica e valida per tutti i casi.

A volte la soluzione per ogni dente mancante è un impianto dentale, però in numerosi casi una tale soluzione risulta insensata. Quando già ci mancano alcuni denti in ogni quadrante di un arcata dentale, è probabile che quelli rimanenti non siano completamente sani.

Il contenuto di questo testo è pensato per i pazienti, e non per gli studenti ed è scritto in una maniera comprensibile a tutti. Dott.Martinko

Come risolvere la mancanza di più denti o di tutti i denti - Turismo Dentale Martinko, Dentisti Croazia

Ci sono dei dentisti che scelgono spesso di coprire ogni ”buco” inserendo un impianto dentale, ma devo dire che questo non è esempio di buona prassi medica. In questo modo il dentista incassa di più ma allo stesso tempo non assume alcuna responsabilità per i denti che rimangono.

Se il vostro è un caso complesso è importante cercare la soluzione più duratura nel tempo e non quella più costosa!

Le soluzioni possibili sono:

Protesi semifissa - Turismo Dentale Martinko, Dentisti Croazia

PROTESI SEMIFISSA: conosciuta anche come Overdenture, la protesi semifissa prevede l’inserzione di 4 impianti nell’arcata superiore e 2 impianti nell’arcata inferiore. Le protesi dentali sono tenute in sede da speciali attacchi a sfera o a barra fissati su impianti dentali.

Protesi mobile - Turismo Dentale Martinko, Dentisti Croazia

PROTESI MOBILE: la cosiddetta dentiera può essere totale e parziale. Se il paziente ha solo pochi denti si utilizza la protesi parziale che si inserisce tra quelli esistenti. La protesi totale si utilizza quando al paziente mancano tutti i denti.